Eva Solo
Eva Solo - storia del marchio, missione e icone di design
Chi era Eva? La storia del marchio
Eva Solo è un'azienda familiare danese fondata oltre 100 anni fa da Kai Rohde Fog. L'azienda ha preso il nome dalla figlia dell'amministratore delegato Eva ed è ora di proprietà del rappresentante della quarta generazione della famiglia, Jan Engelbrecht, figlio di Eva. Il primo classico del design di Eva è stata la macchina per affettare il pane e la carne del 1952, ma i progettisti dell'azienda hanno seguito lo sviluppo della casa moderna e hanno iniziato a proporre strumenti da cucina non solo progettati per facilitare la vita in cucina, ma anche abbastanza eleganti da poter essere esposti nelle cucine open space che si sono diffuse negli anni Settanta.
Nel 1997 Eva ha lanciato una piccola gamma di utensili da cucina che è diventata molto popolare. La gamma è stata denominata Eva Solo, perché era composta da prodotti "solitari". Il successo è stato così grande e duraturo che nel 2010 l'intera azienda è stata rinominata Eva Solo. Oggi Eva Solo, con la sua sede centrale alle porte di Copenhagen, in Danimarca, è conosciuto in tutto il mondo per il design funzionale e di alta qualità dei suoi prodotti.
Eva Solo missione e valori
L'azienda si propone di fornire prodotti emozionali, di alta qualità e innovativi per la casa, che esprimano la personalità dei clienti e siano al contempo innovativi in termini di design, funzionalità e scelta dei materiali. I quattro valori fondamentali del marchio sono: passione, integrità, innovazione e senso degli affari e, quando si tratta delle case dei clienti, i prodotti Eva Solo devono rendere la loro vita più facile ed elegante.
Eva Solo prodotti - "Sì, ma..."
Nel 1949, Eva lancia uno scuotitore per farina con un coperchio che funge anche da spremiagrumi. Questa doppia funzionalità era un'idea nuova e veniva promossa con la frase "Sì, ma...". Sì! - È uno scuotitore di farina... ma anche uno spremiagrumi! Ancora oggi Eva Solo progetta per migliorare la casa moderna e rendere la vita più facile sfruttando al meglio ogni singolo prodotto, in modo che non sia solo bello e resistente ma anche funzionale.
Il catalogo dell'azienda comprende prodotti non solo per la cucina, ma anche per la sala da pranzo, il soggiorno, il bagno e il giardino e si compone di tre marchi: Eva Solo (prodotti di uso quotidiano per la casa con categorie di prodotti: cucina, servizio, soggiorno ed esterno), Eva Trio (pentole, utensili da cucina e porcellana che riflettono la qualità professionale per la casa) ed Eva (una serie di prodotti per la cottura e il forno: stampi in silicone morbido per pane e torte, teglie per arrosti e teglie per il pane con rivestimento antiaderente SLIP-LET®).
Eva Solo designer e icone di design
Nel corso degli anni l'azienda ha stabilito stretti rapporti di collaborazione con i principali designer e artigiani. Uno dei designer più importanti nella storia di Eva Solo è stato il duo di designer Tools formato da Claus Jensen e Henrik Holbæk, che hanno progettato ogni singolo prodotto per 15 anni.
Alla fine degli anni '70, l'azienda ha collaborato con il famoso designer Ole Palsby, che ha progettato la serie definitiva di pentole e padelle che oggi costituiscono il marchio Eva Trio. Questi prodotti sono noti per il loro design distintivo, la possibilità di essere combinati, la qualità professionale e la possibilità di impilare le pentole.
Eva Solo ha collaborato anche con Thomas Pedersen e con lo studio di design ARDE, uno dei maggiori esperti scandinavi di design di mobili.
Nel corso degli anni, il marchio Eva Solo è stato insignito di oltre 200 premi internazionali di design, tra cui iF Product Design Awards, Good Design Awards, Red Dot Design Awards e il Designpreis. I prodotti più apprezzati della gamma Eva Solo sono i seguenti:
- Eva Solo caraffe da frigorifero (senza sgocciolamento)
- Prodotti per il tè e il caffè
- Serie Legio Nova - una collezione di stoviglie e pentole per la cucina
- Mangiatoie per uccelli