Essiccatori per alimenti

Essiccatore per alimenti: lo strumento migliore per disidratare gli alimenti e conservarli a lungo

Cosa sono gli essiccatori per alimenti?

Un essiccatore per alimenti, spesso chiamato anche disidratatore, è uno strumento da cucina utilizzato per essiccare alimenti come frutta, verdura, funghi, erbe e carni. Gli alimenti vengono conservati grazie all'essiccazione, che ne aumenta la durata di conservazione e impedisce la formazione di germi, muffe e lieviti.

Gli essiccatori per alimenti sono spesso costituiti da una serie di ripiani o vassoi impilati con un elemento riscaldante e una ventola posizionati nella parte inferiore o superiore dell'apparecchio. Per asciugare uniformemente gli alimenti sui vassoi, il calore viene prodotto dall'elemento riscaldante e fatto circolare dalla ventola.

Tutto quello che dovete fare è disporre gli alimenti affettati o tritati sui vassoi e impostare la temperatura e la durata. Il tempo di essiccazione dipende dal tipo e dallo spessore dell'alimento da essiccare, quindi per ottenere i migliori risultati è necessario seguire le istruzioni del produttore.

Un'alternativa all'essiccazione all'aria è l'essiccazione al sole, che però richiede molto più tempo (anche diversi giorni per una completa essiccazione) e per la quale è necessaria un'area soleggiata con bassa umidità e una temperatura minima di 30°C. Se non volete acquistare altri apparecchi, potete anche provare a essiccare gli alimenti nel forno a una temperatura di 60°C.

Nel sito Kulina si trovano alcuni versatili disidratatori elettrici prodotti da aziende rinomate come WMF.

Il cibo disidratato è sano come quello fresco?

Gli alimenti disidratati possono essere un'alternativa sana e nutriente. Tuttavia, non è benefico come il cibo fresco. Tuttavia, l'essiccazione degli alimenti può ridurre gli sprechi alimentari e offrire un'alternativa più sana a snack poco salutari come patatine o popcorn. Tuttavia, è fondamentale utilizzare ingredienti di alta qualità e stare alla larga da zuccheri e conservanti aggiunti.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un essiccatore elettrico per alimenti?

  • La disidratazione degli alimenti può impedire la crescita di contaminanti dannosi, prolungandone la durata e la disponibilità per tutto l'anno
  • L'essiccazione degli alimenti altera anche il gusto e la consistenza dei prodotti, spesso conferendo agli alimenti essiccati, come la frutta, un sapore più dolce e concentrato
  • Riduce il peso e l'ingombro degli alimenti, che sono più facili da conservare
  • potete facilmente preparare degli snack salutari per i vostri bambini (mele essiccate con cannella, ecc.) e anche decorazioni natalizie come fette d'arancia essiccate