Decanter Margaux Riedel
Code: RD201703Related products
Product detailed description
Il decanter Margaux, come i decanter Macon e Marne della stessa collezione, si ispira alla forma delle classiche bottiglie di cognac o di whisky. Al primo sguardo alle sue curve a mela, si percepisce già l'atmosfera dei bar e delle enoteche alla moda di un tempo. Allo stesso tempo, però, la sua semplicità tende al minimalismo, tanto in voga in questo periodo, che attirerà anche tutti gli amanti del design moderno.
Le linee e le forme pulite sono semplicemente un elemento senza tempo che costituisce il filo immaginario che collega il design dei prodotti attraverso le generazioni.
Ampio fondo piatto e rotondo, forma convessa a mela e collo moderatamente dritto. Il decanter in cristallo soffiato a mano Margaux è stato progettato per garantire la massima facilità d'uso. Che siate attratti dalle forme classiche o dallo stile moderno e pulito, il decanter Margaux sarà sempre un compagno unico sulla vostra tavola, lasciando che il vino stesso sia il protagonista. La maneggevolezza e la praticità saranno apprezzate soprattutto da chi trova troppo complicati i decantatori di forma complessa. C'è bellezza nella semplicità.
Collezione M
Nel 2017, Riedel lancia una collezione di decanter in cristallo fatti a mano "M" - Macon, Margaux e Marne, dal nome delle regioni vinicole situate nel sud-ovest della Francia nella regione della Nuova Aquitania. Secondo il loro creatore, Maximilian J. Riedelinoltre, le nuove forme consentono una decantazione delicata e sono quindi molto adatte sia ai vini rossi d'annata che ai vini bianchi giovani.
La loro semplicità è molto classica, ma allo stesso tempo senza tempo e moderna. Lo stesso Maximilian Riedel afferma che il design della collezione "M" è in linea con le attuali tendenze al minimalismo: "Ritorno all'essenziale. Sebbene i decantatori Riedel con doppio o triplo travaso siano estremamente pratici, alcuni potrebbero trovarli troppo complicati da usare. Con i tre nuovi decanter "M", abbiamo fatto un passo indietro di fatto, offrendo un'alternativa che riflette pienamente lo spirito dei tempi"
La riflessione di Christian Moueix sulla decantazione:
"Personalmente, preferisco decantare sia i vini giovani che quelli più maturi. Nel caso dei vini maturi, la decantazione è un'espressione di rispetto; nel caso dei vini giovani, è un'espressione di fiducia. Decantare i vini maturi poco prima di servirli assicura che il colore e la limpidezza non siano compromessi dai sedimenti che si sono formati nel vino durante la conservazione. Decantare i vini giovani poche ore prima di servirli darà al vino l'opportunità di sviluppare il suo bouquet, di acquisire un grado di maturità che altrimenti raggiungerebbe solo con anni di conservazione"
Be the first who will post an article to this item!
✓ Německý výrobce nápojového skla s 250letou tradicí |
Nápojové sklo německé značky Riedel v sobě spojuje více než 250 let tradice s moderními technologiemi a inovacemi. Ve světě profesionálních someliérů i zapálených milovníků vína si společnost vybudovala jméno díky sklenicím, které jsou specificky tvarované dle jednotlivých odrůd vín. Produkty ze skláren Riedel jsou zárukou a synonymem pro prvotřídní kvalitu a vybraný design.
Když se v roce 1673 nedaleko České Lípy narodil Johann Christoph Riedel, nikdo netušil, že se tím zrodí i jedno z nejúspěšnějších sklářství na světě. Tento obchodník se sklem byl první z jedenácti generací rodiny Riedel, které společnost rozvíjely a budovaly její světový úspěch. Jeden z jeho potomků pak dal sklenicím na víno zcela novou tvář. Podřídil jejich tvar charakteru vína a do té doby tradiční, barevné a broušené číše nahradil nezdobenými, lehkými sklenicemi s elegantní dlouhou stopkou. Jeho odvážný počin si velmi rychle získal uznání od zákazníků i znalců umění, což potvrzuje i řada získaných designových ocenění. Dnes vede firmu Maximilian Josef Riedel, který je autorem řady unikátních dekantérů či odvážných sklenic na víno bez stopky.