Coltelli Santoku

3 items total

Coltelli Santoku - uno dei coltelli più universali in cucina

Che cos'è un coltello Santoku?

Il coltello Santoku è un coltello di medie dimensioni molto versatile che può essere utilizzato per numerose attività culinarie. Il coltello, originario del Giappone, ha una lama larga senza punta, ma con un dorso opaco che si curva verso il basso per incontrare la lama anteriore a spigolo vivo. Ha una lunghezza compresa tra 12 e 20 cm, è privo di bolster, ha un peso equilibrato ed è leggero da tenere in mano.

Qual è la differenza tra un coltello Santoku e un coltello da chef?

I cuochi domestici e i cuochi professionisti utilizzano sia i coltelli santoku che i coltelli da chef per una varietà di operazioni di taglio. Quali sono le differenze tra questi due tipi di coltelli? I coltelli Santoku hanno una lama più corta rispetto ai coltelli da chef e la loro lama è solitamente a smusso singolo rispetto ai coltelli da chef a doppio smusso. Non avendo una punta, consente di affettare con un unico taglio verso il basso, mentre con un coltello da chef è necessario far oscillare la lama in avanti. Scegliete un coltello da chef se preferite il metodo di taglio "a dondolo" e scegliete un Santoku per tagliare in modo più rapido ed efficiente.

A cosa serve il coltello Santoku?

santoku" può essere tradotto come "tre virtù" o "tre usi": tritare, tagliare a cubetti e sminuzzare. Permette di tagliare fette di cibo molto sottili, per dare ai piatti un aspetto gradevole ed estetico. È possibile utilizzare un coltello Santoku per:

  • taglio della carne
  • affettare prosciutto o formaggio
  • affettare, tritare o tagliare a cubetti frutta, verdura e noci
  • tritare le erbe
  • creazione di fette sottili

Su Kulina troverete coltelli Santoku di qualità prodotti da marchi affidabili che resistono all'usura. Controllare i coltelli con Dellinger o Forged o Zwilling o leggete la nostra guida definitiva all'acquisto di un coltello. Potete anche controllare i nostri coltelli Santoku più venduti qui.

Come affilare un coltello Santoku?

Se utilizzate il vostro coltello Santoku quotidianamente, dovreste affilarlo abbastanza spesso, almeno ogni due settimane. Il metodo migliore per affilare il coltello Santoku è la pietra per affilare. Affilate il vostro coltello come un normale coltello: con un angolo di 20 gradi rispetto alla pietra per affilare; se ha un bordo granton, scegliete 15 gradi. Potete anche portare il vostro coltello da uno specialista.

Come prendersi cura del proprio coltello Santoku?

I coltelli Santoku sono un investimento, quindi se volete che il vostro coltello Santoku duri a lungo, assicuratevi di seguire queste semplici regole per la pulizia e la conservazione dei coltelli:

  • i coltelli sono spesso lavabili in lavastoviglie, ma si consiglia di pulirli a mano poiché i detergenti per lavastoviglie possono danneggiare la superficie della lama d'acciaio
  • se un coltello ha il manico di legno, non metterlo in lavastoviglie
  • per evitare che i manici in legno si secchino, oliarli regolarmente con olio di lino o cera d'api
  • conservate il vostro coltello separatamente, in modo che le lame non si affloscino. Utilizzare un blocco coltelli o una custodia per coltelli
  • affilare regolarmente il coltello