Coltelli giapponesi

1 items total
Coltello da cuoco SAMURAI 20 cm, Dellinger
€131
DNGRSXLKHP8

Coltelli giapponesi - affilati come una spada

Cosa sono i coltelli in stile giapponese?

I coltelli giapponesi hanno una lama lunga e sottile con una punta appuntita e venivano originariamente utilizzati per tagliare fette sottili di pesce crudo e preparare il sushi. Sono più leggeri, si sentono più equilibrati in mano e sono perfetti per i lavori di precisione. Sono realizzati in acciaio più duro e sottile - acciaio inossidabile o hagane, lo stesso tipo di acciaio utilizzato per la fabbricazione delle spade giapponesi. I manici dei coltelli giapponesi sono realizzati in legno duro.

A cosa servono i coltelli giapponesi?

I coltelli giapponesi - grazie alle loro lame lunghe e sottili - possono essere utilizzati per tagliare il pesce o grandi pezzi di carne (soprattutto per le bistecche). Esistono molti tipi di coltelli giapponesi specifici (come il Gyutou, lo Yanagi, l'Usuba o il Deba) che possono essere utilizzati per tutti i compiti di precisione, dal disossare il pollo allo sfilettare il pesce, fino ad affettare sottilmente qualsiasi verdura.

Su Kulina troverete coltelli giapponesi di qualità prodotti da marchi affidabili come Dellinger o MIYABI. Potete anche scegliere i coltelli giapponesi forgiati del marchio olandese Forged o controllare i nostri coltelli giapponesi più venduti qui.

Come affilare un coltello giapponese?

I coltelli giapponesi possono essere a doppio taglio o a taglio singolo (tradizionali). Sono realizzati in acciaio duro, più facile da affilare rispetto all'acciaio morbido utilizzato per i coltelli occidentali. Per affilare il vostro coltello giapponese avete bisogno di una pietra per affilare. Potete anche portare il vostro coltello da uno specialista.

Come prendersi cura del proprio coltello giapponese?

I coltelli giapponesi sono un investimento, quindi se volete che il vostro coltello giapponese duri a lungo, assicuratevi di seguire queste semplici regole per la pulizia e la conservazione dei vostri coltelli:

  • i coltelli sono spesso lavabili in lavastoviglie, ma si consiglia di pulirli a mano poiché i detergenti per lavastoviglie possono danneggiare la superficie della lama d'acciaio
  • se un coltello ha il manico di legno, non metterlo in lavastoviglie
  • per evitare che i manici in legno si secchino, oliarli regolarmente con olio di lino o cera d'api
  • quando si taglia con un coltello giapponese, non tagliare direttamente su superfici dure come un piano di lavoro in pietra, un lavandino in acciaio inossidabile, un piatto o su taglieri in vetro, ceramica, bambù e altre sostanze dure. Il tagliere in plastica morbida è il migliore
  • conservate il vostro coltello separatamente, in modo che le lame non si affloscino. Utilizzare un blocco coltelli o una custodia per coltelli.
  • affilare regolarmente il coltello