Coltelli da pane

1 items total
Coltello da pane GRAND GOURMET 19 cm, WMF
Akce Sticker
€93 –15 %
€79
WM1889506032

Coltello da pane: un coltello per ogni cucina

Cosa rende un coltello un coltello da pane?

Il coltello da pane è un coltello lungo con una lama seghettata. Di solito è abbastanza flessibile e delicata da mantenere il pane intatto mentre lo si affetta. La lama seghettata consente di tagliare il pane morbido e di attraversare la crosta senza bordi frastagliati e senza schiacciare e appiattire la pagnotta. Questo tipo di coltello è uno dei tre coltelli indispensabili per ogni cucina - vedi qui la nostra guida definitiva all'acquisto di un coltello.

Su Kulina troverete coltelli da pane in acciaio inox di qualità prodotti da marchi affidabili come Wusthof, Zwilling o WMF. Potete anche scegliere i coltelli da pane forgiati del marchio olandese Forged o controllare i nostri coltelli da pane più venduti qui.

A cosa serve un coltello da pane?

Un coltello da pane è molto versatile e può essere utilizzato non solo per affettare il pane. Grazie alla sua lama seghettata, è perfetto per tagliare sia torte morbide (pan di Spagna) che torte dense (plumcake), tutta la frutta e la verdura con la buccia dura - pomodori, ananas, zucca, anguria, ecc.

Come affilare un coltello da pane?

Un coltello da pane deve essere affilato, ma non ha bisogno di essere affilato così spesso come un coltello da chef. Non esiste un affilatore automatico per coltelli seghettati, quindi è necessario farlo manualmente. Per affilare un coltello con lama seghettata è necessaria un'asta di affilatura in ceramica o acciaio. Prendete il coltello da pane, appoggiatelo sull'asta e muovetelo su e giù alcune volte. È necessario eseguire questa operazione dente per dente lungo tutto il coltello, facendo passare delicatamente l'asta attraverso ogni dentellatura. Potete anche portare il vostro coltello da uno specialista.

Come prendersi cura del proprio coltello da pane?

Se volete che il vostro coltello da pane duri a lungo, assicuratevi di seguire queste semplici regole per la pulizia e la conservazione dei coltelli:

  • i coltelli sono spesso lavabili in lavastoviglie, ma si consiglia di pulirli a mano poiché i detergenti per lavastoviglie possono danneggiare la superficie della lama d'acciaio
  • se un coltello ha il manico di legno, non metterlo in lavastoviglie
  • per evitare che i manici in legno si secchino, oliarli regolarmente con olio di lino o cera d'api
  • conservate il vostro coltello separatamente, in modo che le lame non si affloscino. Utilizzare un blocco coltelli o una custodia per coltelli
  • affilare regolarmente il coltello