Come scegliere un coltello da chef: la guida completa

Kuhařský nůž WMF
Perché un coltello da chef è un investimento che vale la pena fare
Vi consiglieremo come orientarvi tra i coltelli da chef, cosa cercare quando li scegliete, a cosa fare attenzione e perché vale la pena investire.
  • Coltello da chefIl è lo strumento universale che si utilizza più spesso in cucina.
  • Se si sceglie un pezzo di qualità e a bassa manutenzione, durerà per molti anni.
  • Noterete subito la differenza: affettare e tagliare con un coltello da chef è molto più facile.
Coltelli da cucina


Chef classico o giapponese?

Klasický kuchařský nůž
Coltello da chef classico

Il classico coltello da cuoco, talvolta noto anche come coltello da chef o semplicemente coltello da cuoco occidentale, è uno strumento versatile con una lama curva più ampia. Solitamente realizzato in acciaio inossidabile o acciaio al carbonio, è complessivamente più pesante e robusto. È quindi in grado di tagliare facilmente alimenti duri come la carne con l'osso, la zucca o il melone.

Coltello da chef classico

Japonský nůž
Coltello giapponese

I coltelli giapponesi, come i santoku o i gyuto, sono più leggeri e la loro lama è solitamente più sottile, con una curvatura minima o nulla. Di solito sono realizzati in acciaio più duro, che consente un'estrema affilatura pur essendo fragile. Sono quindi molto più adatti a tagliare pesci delicati o a sminuzzare erbe.

Coltello da chef giapponese



I migliori coltelli da chef secondo le recensioni dei clienti

Il nostro consiglio
Leggi anche
->
noze japonske
Coltelli giapponesi - Guida completa
Precisione, affilatezza, artigianalità e anche un design perfetto: tutto questo si combina nei coltelli giapponesi. Vi aiuteremo a orientarvi.
tvrdost nože
Quanto deve essere duro un coltello da chef
La durezza di un coltello è un indicatore chiave per determinarne la durata e la capacità di mantenere l'affilatura. È indicata dalla scala Rockwell (HRC), in base alla quale:
  • La durezza ideale dei coltelli da chef di qualità dovrebbe essere compresa tra 52 e 56 HRC. Questo livello offre l'equilibrio ideale tra affilatura e resistenza all'usura, garantendo una lunga durata del coltello e prestazioni affidabili nell'uso quotidiano.
  • Coltelli giapponesi di acciaio damascato hanno un HRC superiore a 60.
  • L'acciaio per posate moderno raggiunge una durezza di 64-68 HRC.
  • Allo stesso tempo, più il coltello è duro, più è fragile. I coltelli molto duri sono quindi ottimi per lavori delicati (ad esempio, sfilettare il pesce), ma si danneggiano facilmente quando si tagliano le ossa.
Attenzione ai coltelliche non indica affatto la durezza. Le aziende che producono prodotti di qualità non sono restie a dichiarare tutti i parametri dei loro prodotti.
Coltelli da cucina


čepel kuchařského nože
Lama del coltello da chef

  • Acciaio Damasco si forma combinando due tipi di acciaio, uno con un contenuto di carbonio molto elevato e l'altro con un contenuto di carbonio molto basso. Ciò rende la lama realizzata in questo metallo non solo molto forte, affilata e durevole, ma anche dal design eccezionale.
  • Acciaio al carbonio è molto affilato e facile da affilare. Tuttavia, come ogni grande materiale, una lama in acciaio al carbonio ha bisogno di un po' di cura, lavando e asciugando accuratamente dopo ogni utilizzo, poiché non è resistente alla corrosione.
  • Acciaio inox è un'opzione economica, di facile manutenzione e che resiste bene alla corrosione, ma bisogna essere preparati a una levigatura più frequente.
  • Ceramica è conveniente, leggero e soprattutto molto affilato. Allo stesso tempo, però, va detto che non è facile da affilare ed è fragile. È quindi un materiale più adatto ai coltelli da cucina più piccoli che non vengono utilizzati per tagliare carne o verdure dure.


rukojeť kuchařského nože
Manico di un coltello da chef

  • Legno è piacevole al tatto, non scivola e conferisce al coltello un aspetto classico. D'altra parte, è più impegnativo da mantenere, poiché deve essere trattato regolarmente con olio per evitare che si secchi e si screpoli. Allo stesso tempo, il legno assorbe anche l'umidità e il grasso, che possono interferire con il suo design elegante.
  • Metallo è molto resistente, facile da mantenere, ha un aspetto moderno e professionale. D'altro canto, tende a essere più pesante, freddo al tatto e può anche essere scivoloso.
  • Plastica è altamente resistente all'umidità, al grasso e ad altre sostanze che si trovano spesso in cucina. È inoltre facile da pulire e non richiede cure particolari. Tuttavia, le maniglie in plastica spesso non sono altrettanto gradevoli dal punto di vista estetico.
  • Composito è una miscela di diversi materiali, spesso comprensiva di uno strato antiscivolo. Gli strati compositi sono durevoli e di facile manutenzione.
Delka cepele
Coltello da chef: lunghezza della lama

Corto (15-18 cm): Ideali per i principianti o per i cuochi più sottili, di solito si adattano meglio alle mani delle donne. Sono adatti anche per affettare volumi più piccoli e per tagli più precisi.

Medio (20-23 cm): Dimensione universale adatta alla maggior parte delle attività di cucina. Se pensate di avere un solo coltello da chef in cucina, scegliete questa lunghezza.

Lungo (25+ cm): perfetto per chi prepara spesso grandi porzioni di carne o verdure, è sicuro in cucina e trova che i coltelli grandi siano una vera risorsa.

Coltelli da cucina

Coltello forgiato o pressato?

Coltello forgiato
Un coltello forgiato viene creato mediante forgiatura a caldo (a mano o a macchina). Questo processo rafforza notevolmente il materiale della lama, garantendo una maggiore resistenza e quindi una maggiore durata. Una lama forgiata è anche molto meno incline alle crepe e rimane affilata a lungo. A causa della difficoltà di produzione, soprattutto per i coltelli forgiati a mano, bisogna aspettarsi un prezzo più alto. Tuttavia, questo rende un coltello forgiato un ottimo regalo per un'occasione speciale.
Coltello pressato
Il coltello stampato viene solitamente formato sulla linea di produzione tagliandolo da una lastra di acciaio e poi affilandolo. Il materiale utilizzato per la sua realizzazione è spesso identico a quello dei coltelli forgiati, quindi non è certo vero che i coltelli stampati non siano di buona qualità. Tuttavia, poiché non vengono sottoposti al processo di forgiatura, non sono altrettanto duri, il che fa sì che la lama si opacizzi prima. Il vantaggio dei coltelli pressati è il loro prezzo.

Coltelli da chef preferiti

tmp

Come prendersi cura dei coltelli da chef

Dopo l'uso, sciacquare il coltello con acqua calda e un detergente delicato e asciugarlo immediatamente. Conservarlo in .blocco, custodia protettiva o barra magnetica. Evitare di lasciare i coltelli nel vano del cassetto, perché si consumano molto più rapidamente. Affilare regolarmente il coltello conObiettivio una pietra abrasiva, oppure farli affilare professionalmente.Per saperne di più sulla cura dei coltelli da chef...

Seghe e smerigliatrici

Le migliori marche di coltelli da chef

Image

La mecca della coltelleria di alta gamma è la città tedesca di Solingen, che è anche una denominazione di origine protetta a livello internazionale con un marchio registrato. Questo marchio può essere utilizzato solo per designare prodotti di coltelleria che sono stati lavorati e rifiniti in tutti i processi produttivi di base all'interno dell'area industriale di Solingen.

I principali produttori, che portano avanti questa tradizione di posate da diversi secoli, includono .Zwilling,WüsthofoGüde Solingen. Altri coltelli da chef molto apprezzati sono: .Victorinox,Forgiato, DellingeroLeone Sabatier.

Scegliere un coltello
FAQ
La domanda più frequente
Qual è la differenza tra un coltello da chef e un coltello Santoku?
Coltello da chef ha una lama più larga e ricurva, è versatile e adatta a vari compiti in cucina.SantokuIl coltello ha una lama più dritta e più larga con una punta smussata, è più leggero e sottile e consente tagli precisi. È adatto per tritare, affettare e tagliare verdure, carne e pesce.
Con quale frequenza devo affilare il mio coltello da chef?
Frequenzarettifica dipende dall'intensità di utilizzo. In generale, si consiglia di affilare il coltello almeno una volta ogni due settimane con un affilatore domestico e una volta all'anno a livello professionale.
Qual è il modo migliore per conservare i coltelli da chef?
I coltelli devono essere conservati in .blocchi, supporti, binari o custodie. Questi metodi proteggono la lama e garantiscono la sicurezza in cucina.
Posso lavare i miei coltelli da chef in lavastoviglie?
Il lavaggio dei coltelli in lavastoviglie è generalmente sconsigliato. I prodotti chimici e le alte temperature possono danneggiare la lama e il manico.
Come faccio a sapere se il mio coltello è affilato correttamente?
Un coltello correttamente affilato taglia senza problemi e senza fatica la carta o il pomodoro senza distorcerne la forma. La lama deve essere dritta e priva di scalfitture o irregolarità.
Qual è l'angolo di affilatura e qual è l'angolo migliore per i coltelli da chef?
L'angolo di affilatura si riferisce all'angolo di affilatura della lama. I coltelli da cuoco classici hanno di solito un angolo di 20-22 gradi su ciascun lato, mentre i coltelli giapponesi hanno un angolo più acuto, 15-16 gradi. Un angolo più basso significa una lama più affilata, ma allo stesso tempo può essere meno resistente.
Come scegliere la giusta lunghezza della lama per un coltello da chef?
La lunghezza della lama dipende dalle preferenze personali e dai tipi di cibo che si preparano più spesso. La lunghezza di un coltello da chef universale è solitamente di 20 cm.
Come faccio a sapere se ho un coltello correttamente bilanciato?
Un coltello correttamente bilanciato ha un punto di equilibrio (chiamato bolster) nel punto in cui la lama incontra il manico. Per verificarlo, mettete un dito sotto questa parte del coltello e verificate che il coltello rimanga in equilibrio.
È meglio un coltello più leggero o più pesante?
In poche parole, i coltelli più leggeri sono più facili da maneggiare e non affaticano la mano, mentre quelli più pesanti sono più stabili e quindi richiedono meno forza quando si affettano.