Bicchieri da vino

3 items total
Calice per vino rosso LEGIO NOVA, set di 6 pz, 450 ml, Eva Solo ES541201
Calici vino bianco MAMI, set di 4 pz, 450ml, Alessi
€54
ALSG1191S4
Calice per vino rosso EASY PLUS, set di 6 pz, 450 ml, WMF
€51,99
WM910039990

Bicchieri da vino - Assaporate il vostro vino con un'esperienza piacevole

Il vino viene spesso consumato e degustato da un bicchiere. La capacità di apprezzare correttamente il sapore del vino è una delle qualità chiave di un buon bicchiere da vino, per cui i bicchieri da vino sono solitamente trasparenti, con poche sfaccettature o ornamenti. Prima di versare il vino in un bicchiere, si consiglia di utilizzare un decanter per aerare il vino. L'esposizione all'ossigeno esalta il sapore del vino permettendogli di respirare. Inoltre, la decantazione ammorbidisce i tannini e permette di apprezzare ancora di più il gusto.

Qual è la differenza tra i bicchieri da vino bianco e quelli da vino rosso?

Rispetto ai bicchieri da vino rosso, i bicchieri da vino bianco hanno coppe e aperture più piccole. Le loro pareti sono inoltre meno curve e gli steli sono più lunghi per evitare il contatto con la mano del consumatore. I due principali tipi di bicchieri da vino bianco sono:

  • Bicchieri per vini ad alta acidità (più piccoli, per vini come Riesling secco, Sauvignon Blanc)
  • Bicchieri per vini corposi (per vini come lo Chardonnay)

I bicchieri da vino rosso hanno una superficie più ampia che permette di vedere e ammirare il colore e la viscosità del vino mentre viene fatto roteare nel bicchiere. Il vino rosso ha in genere bisogno di aprirsi e di entrare in contatto con una maggiore quantità di ossigeno per esaltare il suo sapore, poiché le coppe dei bicchieri da vino rosso sono solitamente più grandi e arrotondate. Esistono tre tipi principali di bicchieri da vino rosso:

  • Bicchieri bordolesi, bicchieri per vini corposi
  • Bicchieri di medio corpo
  • Bicchieri da Borgogna, bicchieri per vini di corpo leggero

Come posso scegliere il bicchiere da vino più adatto alle mie esigenze?

Nella scelta del bicchiere da vino, tenete conto dei seguenti fattori:

  • Considerare la forma della ciotola

L'area del vino esposta all'aria dipende dalla larghezza della coppa del bicchiere. Inoltre, influisce sulla quantità di profumo del vino assorbito dal naso. Le coppe più grandi e di forma più tondeggiante, utilizzate di solito per i vini rossi, permettono all'aria di interagire maggiormente con il vino e quindi di apprezzarne maggiormente il sapore. Mentre i sapori e i profumi della maggior parte dei vini bianchi sono più lievi, un bicchiere più piccolo aiuta a dirigere queste fragranze più morbide più vicino al naso.

  • Consideriamo il gambo

Più corto è lo stelo, maggiore è il rischio di afferrare il bicchiere per la coppa o che la coppa entri in contatto con la mano. Poiché i vini bianchi richiedono generalmente temperature più basse, i bicchieri da vino bianchi hanno solitamente steli più lunghi per evitare di riscaldare il vino mentre si tiene il bicchiere.

  • Considerate il cerchio

Il vino scorre più facilmente sulla lingua quando il bordo è più finemente tagliato e senza labbra. L'acidità e l'asprezza di un vino possono essere amplificate da bordi più spessi e arrotolati.

Per chi cerca classe ed eccellenza, Kulina è una scelta fantastica. È possibile scegliere tra una selezione di prodotti di marche rinomate come Eva Solo in diversi stili, colori e dimensioni.

E se siete amanti del vino, assicuratevi di avere tutti gli accessori necessari per aprirlo e servirlo in modo corretto. Scegliete un cavatappi pratico ma elegante, un decanter o un versatore e date un'occhiata alla nostra selezione di portabottiglie per tenere le bottiglie di vino al sicuro ed evitare rotture.