Alessi
ALESSI - La fabbrica dei sogni italiana
Alessi storia del marchio
Alessi è un marchio italiano fondato nel 1921 dall'operaio metalmeccanico Giovanni Alessi Anghini. Fin dall'inizio, i prodotti creati principalmente attraverso la lavorazione a freddo dei metalli erano noti per l'alta qualità, l'abilità artigianale, la finitura perfetta, il look moderno, la creatività e l'innovazione. I primi prodotti industriali, ma allo stesso tempo decorativi, come i cesti e le ciotole per la frutta in acciaio, furono prodotti già nel 1945 ed è in questo periodo che ALFRA (Alessi FRAtelli) iniziò a lavorare in collaborazione con designer indipendenti. Alessi sono ancora realizzati in Italia da artigiani altamente qualificati presso lo stabilimento di Crusinallo, Omegna.
Alessimissione e visione
Alberto Alessi, nipote del fondatore, ha detto che "un vero lavoro di design deve emozionare, trasmettere emozioni, riportare alla memoria, sorprendere e andare contro il pensiero comune" È stato lui a influenzare il modo in cui Alessi pensa al design e a stabilire la sua missione. Alessi deve tradurre le espressioni creative in veri e propri oggetti domestici in grado di realizzare i sogni e soddisfare i desideri dell'uomo. Dovrebbe essere la fabbrica dei sogni che rende straordinario l'ordinario. I suoi prodotti dovrebbero rispondere al bisogno di felicità e di arte. Ma Alessi non è solo la fabbrica dei sogni, è una sorta di laboratorio di ricerca industriale sulle arti applicate.
Designer famosi e collaborazioni
Quando Alberto Alessi entra in azienda nel 1970, chiarisce di voler produrre oggetti non solo funzionali, ma anche capaci di soddisfare il bisogno di arte e poesia delle persone. È in questo periodo che Alessi inizia la collaborazione con un gruppo di artisti, tra cui Salvador Dalí , e successivamente con designer famosi come Ettore Sottsass, Richard Sapper, Achille Castiglioni e Alessandro Mendini, che contribuiscono a trasformare l'azienda nella fabbrica dei sogni immaginata da Alberto.
Nel corso degli anni molti artisti e designer famosi hanno deciso di lavorare per Alessi, tra cui star del design come Zaha Hadid, Aldo Rossi, Toyo Ito, Marcel Wanders, Miriam Mirri, Michael Graves e Philippe Starck.
Materiali e qualità
La maggior parte dei prodotti Alessi è stata creata attraverso la lavorazione a freddo dei metalli (acciaio inox, rame, ottone e nichel), ma nel suo catalogo sono presenti anche molti altri materiali come legno, porcellana, vetro o plastica. Tutti i materiali e i processi sono sottoposti a rigorosi standard qualitativi, sono senza tempo ed eleganti e non scendono a compromessi tra la complessità tecnologica della produzione industriale e la cura dei dettagli tipica dell'arte e dell'artigianato.
I prodotti e le icone del design
Alessi è famosa per i suoi articoli per la casa e la cucina - prodotti funzionali, belli ed eleganti che possono essere sia utili che decorativi. Il catalogo comprende pentole, stoviglie, bicchieri, posate, accessori per caffè e tè e bar, oltre a oggetti decorativi per il soggiorno e prodotti funzionali per il bagno.
Tra i prodotti Alessi più popolari ci sono icone di design come:
- Spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck,
- bollitore 9093 di Michael Graves,
- Macchina per caffè espresso La Conica e La Cupola di Aldo Rossi,
- Mediterraneo, Cactus!, Girotondo e La Stanza dello Sciroco: ciotole e cesti per la frutta
- Anna G. e i cavatappi Parrot di Alessandro Mendini.
Alessi prodotti - dove si possono trovare?
Molti dei prodotti di Alessi sono presenti in musei famosi in tutto il mondo, come il Centre Pompidou, il Victoria and Albert Museum e il Museo d'Arte Moderna. Si possono trovare anche in diverse riviste di design e di interni. In effetti, è difficile trovarne una in cui non ci siano prodotti di Alessipresenti nelle foto! I prodotti da cucina della famosa fabbrica italiana di sogni si vedono anche nei film La gente comune e le celebrità li amano e sono regali perfetti per gli amanti del design e regali di nozze ideali.