Affetta formaggio
Affettatrici per formaggi - Per affettare senza problemi i formaggi semiduri e duri
Affettatrice per formaggi - un Osthyvel
L'affettatrice per formaggi, detta anche Osthyvel in svedese, è un tipo di affettatrice da cucina progettata specificamente per tagliare formaggi semiduri e duri.
L'affettatrice moderna è stata inventata da Thor Bjørklund nel 1925 in Norvegia e il suo design era basato sulla pialla da falegname.
Su Kulina troverete molti tipi di affettatrici per formaggio (comprese quelle basate sull'originale Ostehvel) dei migliori produttori come Fiskars e Zwilling. Assicuratevi che l'affettatrice scelta corrisponda al tipo di formaggio che volete affettare, servire o mangiare più spesso. Se siete amanti del formaggio e lo aggiungete ai vostri piatti di pasta, potete anche dare un'occhiata alla nostra collezione di grattugie da cucina per trovare delle ottime grattugie per formaggio.
Quali tipi di formaggio si possono affettare con un'affettatrice?
Un'affettatrice per formaggi può essere utilizzata per tagliare diversi tipi di formaggio, ad esempio:
Formaggi duri: L'affettatrice è la soluzione migliore per affettare formaggi duri come il cheddar, il parmigiano e il gouda. Questi formaggi possono essere tagliati a fette spesse o sottili, a seconda delle preferenze.
Formaggi semiduri: Un'affettatrice può essere utilizzata anche per tagliare formaggi semiduri come lo svizzero, l'avarti e il provolone. Per affettarli può essere necessaria una pressione maggiore perché sono un po' più morbidi dei formaggi a pasta dura.
Per i formaggi a pasta molle, consultate la nostra collezione di coltelli da formaggio che potrete utilizzare per tagliare e servire il formaggio durante una cena tra amici. Se volete servire la vostra selezione di formaggi francesi o italiani nel miglior modo possibile, consultate anche la selezione di taglieri di formaggi e tapas che vi proponiamo su Kulina.
Come affettare il formaggio?
Il formaggio a fette può essere utilizzato per preparare panini o servito come spuntino o dessert ai vostri ospiti. Indipendentemente dall'uso che si vuole fare del formaggio, è necessario affettarlo in modo che risulti gustoso. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo:
Posizionare il blocco di formaggio sul tagliere. Rimuovere e scartare l'eventuale involucro che ricopre il formaggio.
Affettare il blocco di formaggio con un'affettatrice o un coltello. La speciale struttura di un'affettatrice impedisce che il formaggio si attacchi e garantisce che tutte le fette abbiano uno spessore simile. Tagliare in un solo colpo, senza problemi.
Continuate fino a quando non avrete tagliato abbastanza formaggio per i vostri ospiti. La parte restante del formaggio può essere conservata in frigorifero per un secondo momento. Assicuratevi di togliere il formaggio che volete servire almeno qualche ora prima di servirlo. Il formaggio ha bisogno di scaldarsi per sprigionare tutto il suo aroma.